Il Consorzio Birra Origine Piemonte (BOP) nasce nell’agosto del 2019, grazie all’iniziativa della Cia Cuneo, guidata dal presidente Claudio Conterno e dal direttore provinciale Igor Varrone. Questa collaborazione è stata possibile grazie al contributo determinante di diversi attori, tra cui i birrifici che per primi e più intensamente hanno creduto nel futuro della Birra Origine Piemonte: il Birrificio agricolo Kauss di Piasco (CN) ed il Nuovo Birrificio Nicese di Nizza Monferrato (AT).
I fondatori del Consorzio BOP includono anche l’azienda Hopera di Luca Bonelli, specializzato nella produzione di luppolo tra Busca e Dronero, l’Azienda Agricola Frè con sede a Carrù, produttrice di orzo, luppolo e birra.
Successivamente, a partire da febbraio 2021, il consorzio ha accolto nuovi soci, ampliando la sua base con aziende come Birra Carrù di Lelio Bottero (Carrù, CN), Birra Alabuna di Alessandro Somà (Villanova Mondovì, CN), FraMax Birrificio Agricolo di Francesca Boschis (Canale, CN), Microbirrificio Dr. Barbanera di Grazia Gioira (Cavallirio, NO), Gravità Zero di Luca Delleani (Giaveno, TO), Malteria Monferrato di Vincenzo Monastra Varrica (Villafranca d’Asti, AT), Birrificio Trunasse di Paolo e Roberto Lerda (Centallo, CN), Beer Firm Drolle – Birra montanara (Salza di Pinerolo, TO), HOPe – Luppoleto Galeotto (Alessandria, AL), Refuel Brewing (Villanova Mondovì, CN).
Attualmente il consorzio conta numerose aziende associate, ed il numero delle stesse è in costante aumento grazie alla consapevolezza dell’importanza che questo percorso comune avrà nel futuro della birra piemontese.
CONTATTI
Scrivici per maggiori informazioni, ti ricontatteremo al più presto!
Piazza Michele Ferrero, 4
12051 Alba CN
c.f./p.iva 03839580044